VERCELLI – Atto vandalico l’altra notte nell’atrio del municipio di Vercelli. Ignoti hanno dato fuoco alle corone d’alloro deposte sotto la targa che dal 2023 è dedicata alla tragedia delle Foibe e all’esodo degli italiani giuliano-dalmati.
Gli operai del Comune hanno immediatamente raccolto quanto rimaneva delle due corone e ripulito il marciapiede.
“Ciò che è accaduto a Vercelli è figlio di quel giustificazionismo che ancora oggi, a vent’anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo, trova spazio in troppi incontri che invece dovrebbero parlare di foibe ed esodo – ha dichiarato Matteo Rossino, responsabile torinese del Comitato 10 Febbraio -. Questo ci insegna che la strada per la verità è ancora lunga e il nostro lavoro è appena all’inizio.”
“I vandalismi ai danni di targhe e monumenti che ricordano i Martiri delle foibe sono talmente tanti che abbiamo dovuto attivare un Osservatorio – dichiara il Presidente Nazionale del C10F, Silvano Olmi – sono gesti ignobili che spesso non escono dalle cronache locali, quasi fossero fastidiosi incidenti di percorso. In realtà si tratta di veri e propri attacchi alla vita democratica della nostra Nazione e un insulto a chi 80 anni fa venne infoibato dai partigiani comunisti slavi o fu costretto con la violenza ad abbandonare la propria terra”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore