mercoledì 5 Febbraio 2025
redazione@onpiemonte.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

VERBANIA – Scialpinisti travolti da una valanga: 3 morti

Inutili i tentativi di rianimazione: sono state trascinate verso valle all'interno della massa nevosa per svariate centinaia di metri

VERBANIA – Cinque scialpinisti sono stati travolti ieri, domenica 12 gennaio 2025, da una valanga. È accaduto sulla cima di Valgrande, nel comune di Trasquera (VB).

L’allarme è stato lanciato intorno alle 12.45 da alcune persone sul posto che hanno assistito all’evento. La centrale operativa ha immediatamente allertato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e la locale stazione di Soccorso Alpino, oltre al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Sul luogo dell’incidente è giunta l’eliambulanza con il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che sono stati sbarcati sullo scenario dove altri scialpinisti presenti avevano proceduto a disseppellire i travolti. Due persone coinvolte dal distacco sono state evacuate. Inutili i tentativi di rianimazione su altre tre persone. Sono state trascinate verso valle all’interno della massa nevosa per svariate centinaia di metri.
Nel frattempo sono stati elitrasportati sulla valanga i tecnici della locale stazione di Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che ha inviato sul posto anche il proprio elicottero per la bonifica dello scenario. Complessivamente hanno operato 3 unità cinofile da valanga.
Al momento le salme non sono ancora state recuperate in attesa dell’autorizzazione del magistrato.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE