TORINO / ALESSANDRIA – Ricettavano e riciclavano oro rubato. Misure cautelari ieri, giovedì 9 gennaio 2025, per quattro persone che dimoravano tra Torino e Alessandria.
I quattro (uno posto agli arresti domiciliari e tre con obbligo di di presentazione alla Polizia Giudiziaria), si procuravano gioielli in oro tramite contatti con la microcriminalità organizzata dedita a furti nelle case e truffe agli anziani, quindi si occupavano della vendita a terzi che lo fondevano per riutilizzarlo.
I Carabinieri della 2^ sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno trovato e sequestrato, in tempi e luoghi diversi, numerosi gioielli rubati.
Il recupero più eclatante è avvenuto nel dicembre 2023, presso un laboratorio orafo abusivo, ove è stato recuperato più di un chilogrammo di oro pronto per essere rivenduto e circa 100 mila euro in contanti.
Per arrivare ai quattro, è stata messa in atto un’articolata attività investigativa che ha permesso di raccogliere indizi e ricostruire le operazioni illecite.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore