NOVARA – È possibile immaginare il futuro di una città senza coinvolgere i suoi giovani? A questa domanda risponde l’evento “Giovani Visioni – Disegniamo la città del futuro”, che si terrà il 12 dicembre 2024 a Novara. L’iniziativa, unica nel suo genere, è organizzata nell’ambito del Progetto RETE Invitalia, in collaborazione con il Comune di Novara, l’Università del Piemonte Orientale e con il supporto tecnico di Fondazione Piemonte Innova.
Cuore pulsante dell’evento è l’Hub Rete Novara, uno spazio recentemente rinnovato in via Amico Canobio, che si propone come punto di riferimento per l’innovazione e la collaborazione, richiamando le atmosfere dei grandi hub tecnologici europei.
L’evento coinvolgerà oltre 50 giovani tra studenti di scuole superiori e istituti tecnici, universitari, startupper, ricercatori e professionisti, chiamati a mettere in gioco creatività, competenze e immaginazione per generare soluzioni innovative, sostenibili e scalabili, che possano concretizzarsi in nuovi progetti e azioni per lo sviluppo urbano.
“Con il Progetto Rete del Ministero Giovani e Sport vogliamo aumentare la consapevolezza delle nuove generazioni ad avere un ruolo attivo nella società attraverso il lavoro e l’intraprendenza. Aiutiamo i giovani a vedere il futuro, a trovare una loro collocazione in una società che vive un profondo cambiamento dove le regole e le opportunità si muovono sempre più velocemente. Trasferiamo esperienza, competenze e li inseriamo in una Rete di conoscenza” , queste le parole di Lorenzo Lener HUB Manager del Progetto Rete a Novara.
“Un momento pratico di coinvolgimento dei giovani nel disegno futuro della città – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Teresa Armienti – L’incontro coinvolge 50 studenti che, nei vari spazi di confronto, lavoreranno su temi fondamentali per lo sviluppo e la sua crescita di Novara. Un bel modo per aprire un dialogo costruttivo su innovazione e sostenibilità, coinvolgendo i futuri protagonisti della nostra comunità. Siamo certi che emergeranno idee e progetti interessanti su ci impegniamo a lavorare nei prossimi mesi e anni”.
La giornata prevede un mix di plenarie e laboratori di design thinking. La sessione di introduzione plenaria avrà l’intento di creare uno scenario generale in cui verranno presentati gli obiettivi e la metodologia comune della giornata. L’Assessore della Città di Novara, Nome e Cognome, e il Professore Massimo Cavino dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, condivideranno strumenti di lavoro per garantire un approccio collaborativo e concreto.
NOVARA – I giovani al centro dell’iniziativa “ Giovani Visioni – Disegniamo la città del futuro
L'evento coinvolgerà oltre 50 giovani tra studenti di scuole superiori e istituti tecnici, universitari, startupper, ricercatori e professionisti